Almeno una volta, in questi ultimi decenni, avrete sentito parlare di ecosostenibilità ambientale, tematica di forte interesse, centro di accese discussioni.
Non stiamo parlando di una moda, di una tendenza del momento, ma di una vera e propria filosofia di vita, adottata per sostenere e preservare l’ambiente.
Da qui nasce la richiesta di molte giovani coppie nella realizzazione di un matrimonio eco-friendly, senza sprechi e consumi.
Senza dubbio un gesto da ammirare, ma riuscire a progettarlo è possibile? Tutto è possibile.
Di certo ci sarà una cura ed uno studio più mirato ed approfondito, ma questo non renderà, il vostro, un sogno irrealizzabile.
Il matrimonio ecosostenibile deve rispettare la sua essenza in ogni aspetto dell’organizzazione: dalla scelta della location al bouquet della sposa.
Oggi vi sveliamo qualche segreto che vi permetterà di organizzare un perfetto matrimonio all’insegna della sostenibilità, tenendo ben a mente i punti cardine della filosofia eco-friendly.
La prima cosa da fare è passare al vaglio tutti gli aspetti e fattori che andranno a comporre la vostra cerimonia. Partiamo dunque dalle partecipazioni: riducete al minimo i prodotti di carta. Lasciate spazio alla fantasia, utilizzate carta riciclata, di riso o fatta con fibre alternative o ancora inchiostri vegetali e a base di soia.
Anche la scelta della data e dell’ora diventa importante: un matrimonio diurno vi permetterà il massimo utilizzo della luce e di ridurre la necessità di aria condizionata o riscaldamento.
Scegliete una location più vicina possibile al luogo della cerimonia, se non la stessa e preferite luoghi verdi, all’aperto come parchi o giardini botanici. In questo caso potreste sfruttare la bellezza che la natura stessa di quei luoghi vi offre, senza ricorrere ad ulteriori decorazioni.
Ecosostenibilità non significa solo eliminazione di materiali plastici e riutilizzo di oggetti: una delle basi sta proprio nella selezione di fornitori e prodotti locali, aspetto chiave per evitare i trasporti inquinanti, anche nella scelta delle bomboniere. Favorite così l’economia locale, lasciando ai vostri invitati un ricordo delle vostre nozze che potranno sempre utilizzare o per decorare le loro case (piantine) o per gustare in ogni momento (confettura).
Ultimo aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la stagionalità: scegliete sempre fiori e cibi di stagione in grado di garantire un’alta qualità degli stessi.
Mettendo in atto i nostri consigli, riuscirete ad organizzare un matrimonio non solo eco-friendly ma anche unico, immersi nel verde ed in perfetta armonia con la natura.